Quando accostiamo la parola teatro a Milano, ci viene in mente automaticamente il Teatro alla Scala, uno dei più famosi teatri del mondo. Oggi, come ogni anno, il giorno di Sant’Ambrogio, si è svolta la cosiddetta “Prima alla Scala”, un evento importante che apre la stagione dello stesso teatro. Ma a Milano ne esistono altri notevoli.
Come avevo fatto in un precedente articolo riguardante i locali a Milano, suddividendolo in zone attorno ai Mokinba Hotels, anche qui seguo la stessa idea.
Zona Centro (Hotel King)
Il Teatro Dal Verme prende il nome dall’antica famiglia dei Dal Verme che nel XIX secolo abitava i palazzi affacciati sulle attuali vie San Giovanni sul Muro e Puccini. L’edificio fu eretto a tempo di record e inaugurato nel 1872. Venne restaurato nel 1946 in seguito ai bombardamenti. Il Teatro Dal Verme così come lo vediamo oggi è stato realizzato con le più moderne tecnologie e al suo interno conta una Sala Grande da 1.420 posti (l’auditorio), una Sala Piccola da 200 posti, la Sala Terrazzo per mostre, conferenze, incontri ed esposizioni, e una Sala Coro.
Il Teatro alla Scala venne fondato per volontà dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria, in seguito all’incendio del 1776 di un importante teatro sul terreno dove sorgeva la Chiesa di Santa Maria alla Scala (da cui il suo nome).
Il Teatro dell’Arte in Viale Alemagna, ospita produzioni all’avanguardia. Dalla danza alla recitazione, gli spettacoli variano in continuazione. Nasce a Milano nel 1974 e diventa in poco tempo il primo e più importante centro italiano nel campo della sperimentazione e della ricerca teatrale, con i progetti speciali dedicati alla tradizione teatrale delle grandi culture euroasiatiche. Da sempre anche grande attenzione al mondo della danza.
Il Teatro Carcano è uno dei più noti e rinomati della città. Ha quattro ordini di palchi e vanta una notevole capienza che va da 1200 a 1500 posti. Un teatro dedicato essenzialmente alla prosa.
Il Teatro Ariberto, in via Crespi, presta il proprio palcoscenico a una vasta gamma di spettacoli: prosa, commedie brillanti, cabaret e opere in dialetto lombardo. La sala ha una capienza di 260 posti.
Il Teatro delle Erbe, situato in Via Mercato, nel quartiere Brera, è uno dei gioielli tra gli spazi teatrali della città, caratterizzato da una viva programmazione che prevede commedie, concerti, musical, cabaret e persino opera lirica.
Zona Est (Hotel Baviera)
Il Teatro Ciak, in via Sangallo, è unico nel suo genere. Il 1977 il Ciak nasceva tra i muri dell’ex cinema Dea, in quella che era allora la periferia di Milano, presentando una originalissima programmazione che prevedeva la proiezione di due film, intervallati da uno show comico di un’ora, formula che trovò il favore del pubblico. Un alternarsi di cinema, musica, teatro, mimo, cabaret col passaggio di personaggi famosi.
Il Teatro Smeraldo in Piazza XXV Aprile, ospita molti musical e concerti.
Il Teatro degli Arcimboldi è una sala unica a Milano per criteri costruttivi, acustici e visuali. La sua capienza è pari a circa 2.400 posti, distribuiti tra una platea a due livelli e due ordini di gallerie. E’ situato nel quartiere Bicocca, a nord rispetto al centro della città ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Un luogo giusto per ogni occasione in una prestigiosa cornice.
Zona Ovest (Hotel Montebianco)
Il Teatro Caboto è situato all’interno della Parrocchia di Gesù Buon Pastore e San Matteo Apostolo In quasi cinquant’anni é stato ristrutturato tre volte, l’ultima delle quali tra il 2002 ed il 2003. Il nome é stato scelto anche per la comodità di associarlo facilmente al suo indirizzo (Via Caboto numero 2).
Il Teatro della Memoria apre al pubblico nel 1999, nei locali di via Cucchiari. Un accogliente teatrino da 100 posti dove si mescolano vecchi artisti e giovani che si sono appena tuffati nell’affascinante mondo del teatro.
Nato nel 1975, il Teatro del Buratto, in via Mosè Bianchi, è considerato il primo centro di teatro per ragazzi e giovani della città. Gestisce inoltre il Teatro Verdi di Milano, dove l’attenzione è invece rivolta al pubblico dei giovani e degli adulti.